Sfida lanciata: Elettrovelocipedi Alberti vs Garelli Ciclone 5v
Classe 1984, 31 anni, portati veramente bene, ha ancora quell’aria sbarazzina e senza fronzoli dell’epoca, c’è qualche ammaccatura ma la vernice è lucente e caso più unico che raro è totalmente originale e ha “solo” 9500 km all’attivo. E’ lui, il mito di un epoca, Garelli Ciclone 5v, tubone di acciaio come telaio portante e serbatoio, ruote da 16 pollici, freni rigorosamente a tamburo ed uno scattante motore 2 tempi da 49 cc capace di erogare 1,5 cavalli supportato da un cambio non proprio preciso a 5 marce.
Insomma ci sono tutti gli elementi per lanciare una bella sfida e ingarellarsela! Parliamo con il proprietario del mezzo e si dice d’accordo con la nostra idea, non rimane che decidere a quale tipo di sfida sottoporre il Ciclone e con quale E-bike sfidarlo. La potenza del mezzo è di 1,5 cavalli quindi poco più di 1100 watt, il peso è intorno ai 50 kg, il proprietario afferma che in pianura ha anche superato i 60 km/h. Prestazioni di tutto rispetto per un ciclomotore tutto originale. Vista la momentanea indisponibilità del nostro ultimo prototipo da 1200 watt decidiamo di sfidare il Garelli con la nostra E-bike FXC-2 250WP ad una gara di accelerazione su 50 e 100 metri con partenza da fermo, location Kartodromo di Torraca.
Noi siamo fiduciosi nella vittoria specie sui 50 metri ma il proprietario dice che non avremo alcuna speranza contro il suo Garelli Ciclone 5v! Non resta che aspettare il verdetto della pista allora 🙂
CARATTERISTICHE TECNICHE A CONFRONTO
E-Bike FXC-2 250WP Garelli Ciclone 5v
Telaio: in alluminio Telaio: in acciaio
Motore: Elettrico brushless 36 volt Motore: a miscela 2 tempi 49 cc
Secondo Motore: pedali azionati dal conducente Secondo motore: non presente
Potenza massima: 540 watt + forza muscolare del conducente Potenza massima: 1100 watt
Velocità max: 32 km/h Velocità max: oltre 50 km/h
Peso: 25 kg Peso: circa 50 kg
No comments yet.