Menu

Progetto barca elettrica ad energia Solare (Golfo di Policastro)

Siamo lieti di presentarvi il nuovo progetto che andremo a realizzare per l’estate 2020. Il tutto è nato dall’unione di 3 professionalità operanti in settori diversi ma con un obiettivo in comune, sostenere e tutelare l’ambiente delle nostre coste e dei nostri mari. Ed ecco allora che:
Elettrovelocipedi Alberti srls (azienda specializzata in mobilità elettrica dal 2014) in collaborazione con OMB-Officina Meccanica Brigante- di Benedetto Brigante e “Gite in Barca” www.mariocafiero.it di Mario Cafiero hanno pensato di unire le loro forze per realizzare e far lavorare lungo le coste del Golfo di Policastro la prima imbarcazione totalmente elettrica con copertura fotovoltaica per il trasporto passeggeri.

Caratteristiche basilari del progetto:

L’imbarcazione oggetto di riqualificazione energetica è un’ex scialuppa di salvataggio da 99 posti con scafo in vetroresina del 1969 adibita per il trasporto passeggeri. L’imbarcazione ha una lunghezza massima di 9,45 metri per 3,32metri di larghezza attualmente omologata per il trasporto di 20 passeggeri. Monta motore Perkins alimentato a gasolio con potenza massima di 88kW.

Il progetto di elettrificazione ad energia solare consiste in:

  1. Applicazione di motore elettrico asincrono trifase con potenza massima di 50kW e potenza nominale di 30kW all’asse dell’elica e annesso inverter.
  2. Installazione di un pacco batterie agli ioni di litio composto da 2 moduli da 20kWh cadauno per un totale di 40 kWh di energia totale stivata.
  3. Costruzione di pensilina in acciaio inox per installazione di 16 moduli fotovoltaici da 300watt di potenza, per un totale di 4,8kw.
  4. Installazione in cabina dell’elettronica di bordo per la ricarica delle batterie tramite fotovoltaico o corrente monofase Ac 220 volt e di altre componenti ausiliarie atte al funzionamento del sistema.
  5. Implementazione dei sistemi di raffreddamento e antincendio di motore e pacco batteria.

L’impianto così costituito consente le seguenti modalità di navigazione:

  1. Marcia in modalità elettrica prelevando energia dalle batterie. (Esempio navigazione notturna)
  2. Marcia in modalità elettrica prelevando energia dalle batterie e dalla fonte fotovoltaica. (Esempio navigazione diurna)

L’istallazione di 4,8kw di fotovoltaico sulla pensilina consente di produrre mediamente in estate 20/25 kWh di energia al giorno equivalenti a circa 7 litri di gasolio consumati per la marcia con motore diesel. Considerando una capienza di 40 kWh delle batterie di bordo il sistema consente giornalmente un’autonomia equivalente di gasolio stimabile in 20/30 litri. Supponendo in 90 giorni lavorativi a stagione il sistema permette un risparmio di carburante di almeno 1800 litri. Con un risparmio di co2 non emessa in atmosfera di ben 4680 kg.

L’imbarcazione ha 1 ora di autonomia alla potenza di 40kW e 2 ore di autonomia a marcia ridotta 20kW (escludendo il contributo da energia solare che può estendere tali autonomie). L’autonomia massima stimata è di 20/25 miglia. La ricarica totale in banchina tramite caricatore di bordo è raggiunta in 6 ore ma è possibile eseguire dei rabocchi anche di tempo inferiore durante l’ormeggio in porto in modo da estendere l’autonomia durante la giornata lavorativa.

La realizzazione dell’impianto ha un costo stimabile di circa 30000 euro per l’acquisto e la messa in opera di tutte le componenti.

Il progetto pilota di barca elettrica ad energia solare ha lo scopo di produrre e mettere in esercizio il primo prototipo con tale trasformazione per raccogliere dati e migliorare le produzioni future offrendo a futuri potenziali clienti soluzioni sempre migliori e testate. Inoltre si prefigge lo scopo di garantire al Golfo di Policastro la prima imbarcazione elettrica solare disponibile per trasporto passeggeri e tramite l’ente parco organizzare visite guidate lungo l’area protetta marina costa degli Infreschi e della Masseta. Sarà un’esperienza di navigazione tutta nuova e da scoprire immersi nel silenzio con il solo sciabordio delle onde sullo scafo ed il profumo del mare.

Per finanziare il progetto sono già disponibili le prevendite per la gita turistica presso la costa di Maratea che normalmente ogni anno vengono effettuate con barca convenzionale. Contribuisci anche tu alla realizzazione del progetto acquistando al seguente link un Voucher :http://www.elettrovelocipedialberti.com/prodotto/voucher-escursione-costa-di-maratea-in-barca-elettrica-solare/

E’ possibile finanziare il progetto anche attraverso sponsorizzazione diretta.


,

No comments yet.

Lascia un commento